"Bisogna ritornare sui passi già dati, per ripeterli, e per tracciarvi a fianco nuovi cammini. Bisogna ricominciare il viaggio. Sempre."

– Josè Saramago –

LA MODA IN VIAGGIO

Un filo rosso lega Perugia al resto del mondo. E da ogni latitudine possiamo vedere il centro della nostra vita. Il ricordo è casa e grazie al ricordo troviamo ogni volta la via per tornare. Anche quando il viaggio è lungo ed i luoghi riempono la vista e i sensi, possiamo stringerci attorno a ciò che testimonia la nostra provenienza. Un capo di abbigliamento è la nostra protezione dal mondo ed allo stesso tempo il modo per entrarci in confidenza. Vestire significa mettere in mostra la propria identità.

INDOSSARE LE PROPRIE ORIGINI

Per Francesca la genesi di un capo non può prescindere dalla storia della nonna materna, “maglierista e creatrice di moda”: una nuova maglia per ogni cambio di stagione, le mani rapide sui ferri, un modello d’ispirazione e la tenacia di un lavoro quotidiano, magari alla sera, magari alla luce del caminetto acceso. “Nella memoria, ogni capo portato a termine era la testimonianza di un evento familiare, di un’occasione importante: la recita di Natale, il primo giorno di scuola.” Per questo, al centro del progetto, c’è la volontà di dare corpo ad un prodotto unico nei suoi dettagli e perciò nettamente riconoscibile: studiare l’elemento distintivo/innovativo capace ogni volta di catturare l’attenzione.

FRANCESCA MESSINI'S STYLE

La collezione Francesca Messini fonda il proprio stile su un’espressione maglieristica semplice e lineare, sempre dinamica e dalla femminilità decisa ed elegante. Francesca punta a far incontrare le radici di una vita con una visione sconfinata e una vocazione internazionale. Il made in Italy si esprime nella filiera corta ed efficiente, nella collaborazione con laboratori locali altamente qualificati, nell’utilizzo di materiali provenienti da territori limitrofi. Il concetto di artigianato si esprime soprattutto nell’attenzione al dettaglio che si può ottenere solo monitorando ogni fase della realizzazione.

ESSERE LIBERI, SAPERSI DISTINGUERE

Lo stile Francesca Messini richiama colori, linee e volumi che incontrano il gusto e le esigenze di una donna energica, sempre in movimento e piena di curiosità. Una collezione anytime dove l’eleganza del cashmere si modella sulle sfide quotidiane. Un brand che si evolve sulle esigenze di chi lo indossa, unendo alla praticità della forma l’eleganza del contenuto.

“La difficoltà più grande? Permettere alle donne di muoversi a proprio agio, non sentirsi mascherate, non cambiare atteggiamento a seconda del vestito che portano”

– Coco Chanel –